Il Centro di Psico Scolarizzazione de Gama di Ostia Lido, si occupa delle problematiche e difficoltà che possono nascere nei bambini/ragazzi, famiglie e insegnanti, nell’ambito scolastico e nelle relazioni che lo costituiscono.
Il bambino all’ingresso della scuola elementare, se non prima, incontra la scolarizzazione, questo nuovo ambiente per alcuni risulta essere emotivamente complesso, tanto da provocare sensi di inadeguatezza rispetto alle attese degli adulti e nel confronto con gli altri (genitori, insegnanti, gruppo classe) e logicamente di se stesso.
Queste difficoltà nella relazione con la scuola, delle volte divengono talmente pervasive da evidenziarsi come “disturbi d’apprendimento” e di essere specificati come D.S.A. (Disturbi Specifici d’Apprendimento), difficoltà quali l’acquisizione e utilizzazione della lettura, della scrittura e del calcolo, ADHD, Mutismo Selettivo.
Frequentemente i genitori arrivano allo Studio Vasco de Gama con domande d’intervento formulate dagli insegnanti per difficoltà scolastiche dei figli/alunni, se non addirittura per sospetti DSA (Disturbi Specifici d'Apprendimento: dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia), ma anche ADHD (disturbo da deficit di attenzione), Iperattività, Mutismo Selettivo, o altro da DSM V°.
L'attività di Sostegno Didattico che proponiamo punta a sviluppare il desiderio di apprendere e di conoscere, di esplorare; questo viene svolto utilizzando un ascolto attento in una relazione affettiva volta alla riscoperta delle proprie abilità e capacità, rispettando tempi, bisogni e differenze.
L'obiettivo che ci poniamo è quello di insegnare-imparando in un ambiente ed in una relazione dove ci si sente accolti e si può apprende in maniera serena e creativa, così per scoprire il piacere di conoscere e di studiare con consapevole motivazione.
Delle volte nell'insegnare si incontrano difficoltà e ostacoli, nella didattica, nel rapporto con i genitori degli studenti, con gli stessi studenti, e delle volte con la stessa istituzione scolastica.
Difficoltà che fanno provare impotenza, intensa provocazione, pretesa, vissuti emozionali che soffocano la relazione produttiva dell’insegnamento.
L’obiettivo del Parent Training Genitoriale Relazionale, non è imparare tecniche per gestire i figli, né nuovi modelli, metodi, competenze, ma essere consapevoli di saper essere genitori, di progettare in prima persona nuovi modi di stare nelle relazioni in famiglia, di organizzarsi come genitori, tenendo conto del trasformarsi delle esistenze nel ciclo di vita e nel dare spazio ai figli per fare esperienze, magari concedendosi la possibilità di sorridere insieme a loro degli insuccessi o anche perché no, degli “errori”, cercando i motivi anziché le colpe
E’ un percorso in gruppo per attivare nei bambini la spontaneità e la creatività tramite il gioco, la narrazione, l’osservazione, la progettazione e la realizzazione; lo scopo è quello di sviluppare il pensiero sulle emozioni vissute, superando difficoltà e chiusure evolutive con se stessi e nel rapporto con gli altri.
Le “Navigazioni” avvengono tramite costruzione di oggetti, di racconti, azioni, rappresentazioni espressive, l’utilizzo della musica e degli oggetti.